Ultimo agg. 5 minuti fa

Punti di vista

Salute e Bellezza del
di Elisa Marcheselli
278

Punti di vista

Per molti padri della psicologia il pensiero è una forma di comportamento.Quindi come ogni comportamento, anche il pensiero sarà diretto a soddisfare un bisogno una necessità, auspicando ad un adattamento al mondo esterno.

La storia delle scienze psicologiche suggerisce che il progresso non è dato dalla scoperta di giuste risposte, bensì dalla scoperta di giuste domande. Quindi saper pensare in qualche modo significa sapersi porre le giuste domande. Giuste domande quindi creano risposte corrette, domande sbagliate creano risposte scorrette.

Saper pensare non è una cosa semplice e banale, perché presuppone di saper utilizzare una capacità importante e fondamentale che è quella di adottare più prospettive differenti nell’analisi di un problema, ad esempio.Spostare il nostro punto di vista rispetto alle cose che ci accadono, può generare una percezione completamente diversa di quanto è davanti a noi.

Le illusioni ottiche, studiate in maniera approfondita dalla psicologia della Gestalt (che in tedesco vuol dire “forma”), sono state uno strumento formidabile per dimostrare questo concetto, ovvero del fatto che esistono tante realtà per quanti punti di vista possiamo immaginare. Uno degli insegnamenti principali di questa scuola psicologica è stato quello che la realtà è prima di tutto quello che noi percepiamo, e che il “tutto” (ossia l’insieme di quello che percepiamo) è diverso dalla somma delle singole parti che compongono il quadro di osservazione. 

Se il cambiamento provocato dal “vedere le cose da un altro punto di vista” è molto chiaro studiando le illusioni ottiche, è talvolta meno intuitivo se cerchiamo di trasporlo nella nostra vita quotidiana e nelle relazioni che coltiviamo con chi ci è vicino.

Ed è proprio su questo punto che lavora lo psicoterapeuta, aiutando le persone a riconsiderare la modalità con la quale percepiscono e quindi costruiscono la realtà.

Possiamo lamentarci perché i roseti hanno le spine o rallegrarci perché i cespugli spinosi hanno le rose. Dipende dai punti di vista. (Abraham Lincoln).

www.elisamarchesleli.it

 

*#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere.