Ultimo agg. 1 ora e 45 minuti fa

Del Tongo, dichiarato il fallimento

Attualità del
di Luca Tosi
1239

Del Tongo, dichiarato il fallimento

La sentenza è arrivata nella serata di lunedì dal tribunale di Arezzo. La Del Tongo, azienda leader nella produzione di cucine componibili e che ha legato il proprio nome anche allo sport, è fallita. Nominato il curatore fallimentare: è l'avvocato Gianluca Righi di Roma. Grande amarezza da parte di Laura Del Tongo, la quale commenta con rammarico l'esito della sentenza: «Eravamo pronti a metterci beni nostri – ha dichiarato l'imprenditrice – e il peggio sembrava essere passato».

Il marchio Del Tongo è stato per anni legato anche al mondo del ciclismo: con la squadra giallo nera hanno corso campioni come Giuseppe Saronni, Franco Chioccioli e Mario Cipollini.

Si chiude una storia iniziata nel 1954, quando una famiglia di imprenditori illuminati volle scommettere su un settore produttivo in rapida espansione, quello delle cucine componibili, conquistando importanti fette del mercato e garantendo il lavoro a varie generazioni di dipendenti.

Grande tristezza fra gli ex lavoratori, i quali hanno espresso attraverso i social il loro dispiacere per la fine dell'azienda nella quale erano cresciuti. Non sono mancati momenti di sincera commozione.