Ultimo agg. 3 ore e 30 minuti fa

Psiche e soma: il corpo che parla

Salute e Bellezza del
di Elisa Marcheselli
215

Psiche e soma: il corpo che parla

La grazie dei movimenti, la bellezza della forma e l'armonia di un corpo sono le manifestazioni visibili dall'esterno della salute. La salute è il risultato dell' armonia tra il nostro corpo e la nostra mente.

Un individuo non può essere mentalmente sano e fisicamente malato, come non può essere il contrario. Da anni la psicosomatica, la disciplina che studia gli effetti della mente sul corpo, ci dimostra che l' unica strada funzionale per migliorare la qualità del proprio benessere è una visione olistica, in grado di guardare l' uomo a 360 gradi. Un medico che visita un paziente per un controllo periodico, oltre ai test clinici di routine, può osservare se lo sguardo è vuoto o raggiante, se le mascelle sono contratte o rilassate. La temperatura esterna del corpo indica lo stato del metabolismo e della vitalità di una persona. Se analizza queste manifestazioni corporee che indicano un disturbo emotivo (ad esempio una personalità che soffre di attacchi di panico è caratterizzata dalla temperatura esterna del corpo piuttosto bassa) può correlarle alla salute fisica. L'eventuale disfunzione di un organo ha un senso nell'interezza dell'individuo, inclusa la sua personalità. Il respiro corto, il blocco del diaframma, la rigidità dei muscoli e gli occhi carichi di paura, sono segnali importantissimi e offrono informazioni indispensabili per capire la sofferenza fisica e psichica di un paziente. 

Il corpo tenta sempre di comunicare quello che sente e che sta accadendo. Spesso è sufficiente fermarsi e ascoltarlo. Ilrapporto dialettico tra psiche e soma ci dice più di quanto un sintomo preso singolarmente possa raccontarci.

 

www.elisamarcheselli.it

Dott.ssa Elisa Marcheselli