Ultimo agg. 1 ora e 46 minuti fa

#Connessi contro la violenza: il ruolo della famiglia e della comunità

Salute e Bellezza del
di Elisa Marcheselli
277

#Connessi contro la violenza: il ruolo della famiglia e della comunità

Proseguendo nel percorso di sensibilizzazione sulla tematica del bullismo e cyberbullismo, l’Associazione ERA Emphaty Really Action – Aps, dedica un pomeriggio ai genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Parini” di Torrita di Siena.

Evento, che coincide con la conclusione del progetto “ Connessi contro la violenza” rivolto agli alunni della scuola.  Nel progetto sono state affrontate le tematiche inerenti il fenomeno del bullismo e cyberbullismo con particolare attenzione all’uso responsabile delle nuove tecnologie. L’ incontro informativo avrà luogo presso la Casa della Cultura di Torrita di Siena, Lunedì 04 Giugno 2018, dalle ore 18:30 . 

Saranno presenti le autorità del territorio: il Sindaco Giacomo Grazi, il Vicesindaco Sara Maccioni, sensibili agli argomenti proposti e attivi, con l’Associazione Era, nella promozione di una educazione consapevole all’uso della tecnologia, valorizzando la cultura empatica sui social e il rispetto per l’altro.

Interverranno, i fondatori dell’Associazione: la Dott.ssa Elisa Marcheselli  Presidente dell’Associazione, esperta in cybercrime e tecnodipendenze; la Dott.ssa Roberta Rachini Segretaria della tesoreria dell’Associazione, esperta in tecniche e strategie per il benessere e l’empowerment della persona mediante l’uso della tecnologia positiva; il Dott. Alessio Pieri Vicepresidente dell’Associazione, esperto delle cause di isolamento sociale dovute all’uso improprio dei dispositivi tecnologici. Sarà presentata la ricerca e  presentati i dati dell’indagine conoscitiva sul fenomeno del cyberbullismo e sulle abitudini inerenti l’uso di Internet, confrontando i dati dei ragazzi e quelli dei genitori. Approfondiremo l'importanza del ruolo educativo genitoriale, come guide sicure on/off line.

Le domande e i contenuti sui quali si rifletterà saranno arricchiti dalla presenza del Videomaker dell’Associazione, il peer Federico Bruni, teenager che porterà la propria testimonianza sull’uso dei social e parlerà dell’importanza di diffondere i comportamenti etici sul web e soprattutto tra i giovani.  

Saranno presentati cortometraggi e materiali costruiti dai ragazzi che collaborano con l’Associazione Era per diffondere una cultura dell’empatia. Sarà offerto un piccolo buffet per stare insieme, condividendo i principi di coesione e collaborazione sociale nel rispetto dell'altro.

www.elisamarcheselli.it

 

*#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere.