iPhone X tutti

Tecnologia del 14-09-2017
di Emanuele Trovato

iPhone X tutti

Solo poco più di € 1100 per un nuovissimo e potentissimo iPhoneX.

L'ultimo esemplare di smartphone casa Apple - fatto di solo schermo - a esser stato presentato il 12 settembre allo Steve JobsTheatre.

"Un oggetto così coinvolgente e intelligente, in grado di rispondere a ogni esigenza con un semplice tocco, parola e persino uno sguardo. Con iPhoneX ciò che inizialmente è visione si concretizza nell’immediato diventando realtà. E il futuro può cominciare.“ (Apple.com)

Vi rendete conto che il prezzo di uno smartphone equivale più o meno allo stipendio medio mensile di un normale cittadino italiano? Eppure questo apparecchio è nelle mani di tutti, anche di coloro che, non potendo permetterselo, ricorrono a un finanziamento. Motivo dell‘acquisto? Realtà aumentata, video e foto da ricevere o scattare e, per finire, il riconoscimento facciale (scelta criticata da Edward Snowden fondatore di Wikileaks). Ma tutto ciò non equivarrà a sottrarre troppo tempo al nostro modo di vivere?

Durante la diretta live della presentazione a Cupertino si è potuto constatare quanto il mondo si stia evolvendo in un’ottica in cui l’essere umano diventa sempre più l'immagine di se stesso, e gli smartphone non fanno altro che accentuare questa percezione.

Si arriva a essere ciò che gli altri decidono che noi siamo. Questo è il concetto.

Foto sempre più curate che ci fanno apparire più seducenti e maggiormente considerati. Video sempre più avvincenti per far sì che tutto sembri più eccitante. Game experience sensazionali, ciò che nella vita reale non potremmo mai essere né fare.

L'iphone è uno status, un valore, un riconoscimento personale e bisogna ammettere che l’IphoneX ha fatto il passo avanti divenendo il nostro futuro. Il problema di questo smartphone è che ci dividerà sempre di più, non solo per gusti differenti – in quanto "De Gustibus non disputandum est" e quindi benvenga la diversità - ma soprattutto per modi di pensare differenti. Da una parte coloro che sono seguaci attivi e si riconoscono nei valori "Apple" identificandosi anche come "famiglia", di affari per Apple e di spesa per tutti i consumatori. Dall’altra coloro che, nonostante la moda e il consumismo – presenti nei geni di ognuno di noi, come direbbe Steve Jobs - non rientrano e tantomeno si definiscono "AppleFan“.

Come andranno le vendite è un’incognita, ma non credo che Apple abbia fatto un flop. Tralasciando i processi produttivi (Foxconn) e del marketing, mi limiterò semplicemente a consigliare 6 possibili mete da organizzare con lo stesso budget di acquisto dell'iPhoneX. A voi la scelta!

1 Italia 2 Europa 3 Africa 4 America 5 Asia 6 Oceania

Viaggiate, VIVETE, acculturatevi e investite il vostro tempo e denaro nel migliore dei modi.

I beni materiali hanno durata breve, i ricordi invece restano indelebili e, nel bene o nel male, ci trasmettono immancabilmente emozioni.

Ci vediamo al modello XI del prossimo anno.

 

*#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere.




POTREBBERO INTERESSARTI