Ultimo agg. 16 ore e 47 minuti fa

Una nuova generazione di Professionisti

Salute e Bellezza del
di Elisa Marcheselli
206

Una nuova generazione di Professionisti

Nell’ultima decade, il mondo delle organizzazioni aziendali e delle imprese hanno subito grandi trasformazioni.

Le esigenze delle aziende e le esigenze dei lavoratori stanno cambiando vicendevolmente, l’una influenzando l’altro.L’aspetto psicologico che lega i dipendenti alle aziende si è evoluto in maniera sorprendente. Sono cambiati i parametri di selezione del personale da parte delle organizzazioni e sono cambiate le esigenze psicofisiche dei lavoratori per essere efficaci ed efficienti nel proprio ambito lavorativo.

Nel passato le aziende si focalizzavano su standard che identificavano la qualifica e la competenza del soggetto, in un rapporto di subordinazione e di controllo.

Oggi le aziende chiedono partecipazione alle decisioni, e premiano dipendenti con capacità comunicative e relazionali, in grado di misurarsi in maniera flessibile con le sfide del mercato in continuo cambiamento.Inoltre oggi giorno le aziende pongono particolare attenzione all’innovazione costante, superando schemi rigidi e costanti per essere efficaci nel medio e lungo termine. Tutto ciò necessita un cambio di prospettiva anche in termini di investimento, in quanto la formazione, e la cura dei propri dipendenti diventa, un percorso fatto di un continuo arricchimento professionale, con nuove occasioni di confronto con il mondo del business, di aggiornamento e di crescita personale.

Il “manager ” riveste sempre più il ruolo di portatore di valore, in termini di competenze e reciproco scambio tra organizzazione e dipendenti. Da qui la necessità, per le aziende, di formare e sviluppare al proprio interno una nuova generazione di Professionisti d’impresa, caratterizzati dal possesso di un insieme di competenze capaci di esprimere la propria visione sistemica, le conoscenze multidisciplinari, le nuove capacità e qualità personali in un’ottica olistica.

www.elisamarcheselli.it

 

 #TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere.