Ultimo agg. 3 ore e 1 minuto fa

Ruolo della Psicologia nei Livelli Essenziali di Assistenza

Salute e Bellezza del
di Elisa Marcheselli
157

Ruolo della Psicologia nei Livelli Essenziali di Assistenza

Un dibattito molto importante quello di allargare anche agli Psicologi e Psicoterapeuti la formulazione dei Lea (livelli essenziali di assistenza), per garantire ai cittadini l’erogazione delle prestazioni psicologiche e psicoterapiche.

La formulazione dei Nuovi Lea psicologici rimanda alla necessità di prevedere modelli organizzati, idonei alla loro applicazione nei diversi contesti, nelle diverse fasi dei percorsi diagnostico terapeutici socio-riabilitativi. Per raggiungere una maggiore uniformità ed appropriatezza organizzativa occorre esplicitare dei modelli organizzativi della Psicologia nell’ambito delle Aziende Sanitarie regionali, e soprattutto indicare, in maniera omogenea sul territorio e uniforme a livello professionale, i livelli delle prestazioni psicologiche che devono essere garantite a tutti i cittadini. Appare in questo senso auspicabile la definizione di indicazioni attuative dei Lea mediante una intesa Stato-Regioni nel confronto dei momenti rappresentativi della Professione. È importante favorire la capacità di network tra Stato e Regioni. La dimensione psicologica è fondamentale per orientare i comportamenti gli atteggiamenti delle persone, modificando aspetti disfunzionali in funzionali. La scienza psicologica al pari di altre scienze deve essere al servizio della popolazione. La qualità della vita come ci indica l' OMS non è caratterizzata da assenza di malattia ma dalla qualità delle singole azioni del soggetto in relazione alla sfera lavorativa, sociale e sentimentale.

L' accesso alle psicoterapie è fondamentale in un ottica di prevenzione e recupero di soggetti che necessitano di essere supportati in certi momenti critici.

Ad oggi si prevede che usufruiranno di percorsi psicoterapici almeno il 65% della popolazione nazionale, dato che deve spingere i professionisti ad essere attivi sul territorio e pronti a recepire le domande e i bisogni della popolazione in evoluzione con il periodo storico attuale.

Dott.ssa Elisa Marcheselli

www.elisamarcheselli.it