Ultimo agg. 4 ore e 37 minuti fa

La felicità è una scelta

Salute e Bellezza del
di Elisa Marcheselli
176

La felicità è una scelta

In molti si sono chiesti cosa sia la felicità, la definizione che si trova nel dizionario è la seguente: “La felicità è lo stato d’animo (emozione) positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri.

Essere felici, a volte diventa una vera e propria scelta di vita. La questione è semplice: possiamo lamentarci all’infinito, anche se le cose procedono e anche con buoni risultati; oppure possiamo provare a valorizzare le piccole cose e trovare la felicità anche se abbiamo ancora delle cose da realizzare.

In fin dei conti è sempre più vantaggioso avere un atteggiamento positivo alla vita anziché negativo.Siamo in grado di essere felici se prendiamo la decisione di esserlo, se riusciamo a comprendere che, non possiamo controllare tutti gli eventi della vita. Ogni persona dovrebbe sforzarsi a trovare dentro di se la motivazione ad essere felice.La nostra mente con i nostri pensieri influenza in modo straordinario le nostre emozioni. È importante imparare ad accettare i propri limiti e le proprie peculiarità caratteriali, prima di noi stessi e poi degli altri.

Se pensiamo a quanto noi stessi siamo vulnerabili ci renderemo conto del fatto che nessuno è perfetto, e che possiamo essere felici anche convivendo con le imperfezioni.Molte delle cose che ci daranno la felicità sono semplicemente lì, in attesa che ci decidiamo a viverle, dobbiamo cambiare il nostro modo di vedere la vita.

Viverla attimo per attimo, valorizzando le piccole cose, con la consapevolezza che si può sempre migliorare qualche aspetto specifico della propria esistenza, ma con un atteggiamento costruttivo e non distruttivo, per quanto cerchiamo di non vederla.

E per coloro che credono che la ricchezza sia fondamentale per essere felici, esiste il paradosso di Easterlin che ci dice il contrario, ovvero: il paradosso consiste nel fatto che, quando aumenta il reddito, e quindi il benessere economico, la felicità umana aumenta fino a un certo punto, ma poi comincia a diminuire, seguendo una curva a forma di parabola con concavità verso il basso.Quindi la felicità è una condizione mentale che certamente viene influenzata da tutto ciò che costruiamo, raggiungiamo e ci prefiggiamo, ma in primis è una scelta, un’ attitudine.   

  “Se vuoi una vita felice devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose.” Albert Einstein.

www.elisamarcheselli.it

 

*#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere.