Ultimo agg. 1 ora e 11 minuti fa

Piccole azioni possono migliorare la nostra vita

Salute e Bellezza del
di Elisa Marcheselli
238

Piccole azioni possono migliorare la nostra vita

A volte si riflette poco sul fatto che piccole cose, piccoli gesti, possono portare a grandi risultati.

Molti studiosi ritengono che dedicarsi del tempo, con piccole azioni concrete, possa creare una differenza sostanziale rispetto a chi non lo fa, in termini di benessere ed equilibrio personale.

Un piccolo gesto quotidiano, da rivolgere a noi stessi è una ricetta per vivere bene e mantenersi in uno stato positivo e gratificante. Una filosofia, quella del sapersi concedere il tempo di amarsi, che si rintraccia in pensieri filosofici, antropologici e psicologici. Piccoli gesti quotidiani diventano dei rituali, nel senso più sofisticato del termine, dove la conoscenza del sé e la possibilità di mettersi al centro delle proprie attenzioni, diventa un elemento essenziale.

Questi tipi di rituali, in alcuni casi possono fungere da salvagente, in quanto ci permettono di superare momenti di “stress” e di riprendere le redini della nostra vita. Momenti che ridonano la fiducia in noi stessi, calmano le nostre ansie e, perché no, ci conferiscono una sicurezza che pensavamo fosse andata perduta. L’importanza e l’efficacia del rituale, quindi, è comprovata e, anzi, è fonte di costanti studi.

Il rituale, la preparazione dello stesso, la sua celebrazione è l’occasione per rientrare a contatto con noi stessi per riappropriarci della risorsa più preziosa di sempre: il tempo – il tempo dedicato a noi stessi.

Bastano pochi minuti, dedicarsi unacoccola, il tempo necessario a rilassarsi prima di affrontare i ritmi lavorativi della giornata, oppure,  una volta a casa, dopo aver affrontato un lungo giorno di lavoro; rituali magici, in grado di donarci serenità  e possono essere ad esempio:

-          La preparazione di un bagno profumato

-          Una camminata nel verde

-          Degustare una buona bevanda

-          Concedersi un dolce proibito

-          Stendersi una crema corpo, massaggiarsi

-          Ascoltare della musica…

Piccoli gesti, ma se ripetuti nel tempo, quotidianamente, rafforzano la nostra autostima e contribuiscono a farci star bene e quindi ci fanno essere più efficaci nelle nostre attività. Le abitudini, la quotidianità e la costanza nell’esecuzione dei gesti ci riappacificano con noi stesse.

Sentirsi più sereni, più in armonia e per questo più energici e produttivi.

Tutto ciò che amiamo fare ha un valore importantissimo perché ci rilassa, ci rende più felici, in pace con noi stessi e con gli altri e ci fa apparire inevitabilmente migliori. La chiave di tutto dunque è insita nel come siamo in grado di gestire la nostra mente e il nostro corpo. In definitiva sapersi amare ci fa essere delle persone migliori in grado di donare agli altri il meglio di noi stessi.

www.elisamarcheselli.it

 

*#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere.