Porta Nova vince il Palio dei somari di Torrita

Eventi del 19-03-2017
di Luca Tosi

Porta Nova vince il Palio dei somari di Torrita

La contrada di Porta Nova ha vinto l'edizione numero 61 del Palio dei somari di Torrita di Siena. Per il quartiere bianconero è il quarto successo in sei anni, tutti firmati dal fantino Alessandro Guerrini, detto Cobra, che entra così nel novero dei protagonisti della manifestazione.

Porta Nova ha raggiunto il decimo successo in poco più di mezzo secolo di sfide e potrà dunque fregiarsi della stella, finora appannaggio delle Fonti, di Porta Gavina e della Stazione. Felice di gioia, dopo un successo netto e insperato, il popolo di Porta Nova si è quindi impadronito del panno dipinto dall’artista fiorentino Andrea Granchi, portandolo in corteo per le vie del centro, per poi raggiungere il territorio di contrada e improvvisare la prima festa di ringraziamento.

Alla finale erano pervenute anche Cavone e Porta a Pago che, pur disputando una buona prova, non sono riuscite ad inserirsi nel discorso per la vittoria. Sono rimaste invece fuori Le Fonti, Porta Gavina e Refenero, con quest’ultima che manca l’appuntamento con la vittoria da trentadue anni.




POTREBBERO INTERESSARTI