Parco nazionale, opportunità per i volontari

Attualità del 10-05-2017
di Luca Tosi

Parco nazionale, opportunità per i volontari

Ricco di appuntamenti il programma 2017 di volontariato nel parco delle Foreste casentinesi. Ogni volontario potrà partecipare a progetti di promozione e conservazione di una delle aree protette più ricche di natura e cultura in Europa. I partecipanti, ospitati nelle foresterie del Parco, collaboreranno con i tecnici dell'ente e dei carabinieri forestali nella manutenzione di sentieri e piccole strutture, nel controllo del territorio, nel monitoraggio della fauna, nell’assistenza ai visitatori e in tante altre importanti mansioni.  Le proposte sono articolate per turni brevi e ordinari.

Dal 9 al 11 giugno si aprono le sessioni 2017 con il fine settimana dedicato all'avifauna. Dal 16 al 18 giugno sarà la volta del turno breve dedicato ai lepidotteri all'interno del Life europeo Wetflyamphibia. Il 10 luglio (fino al 24) torneranno le giornate internazionale (in collaborazione con Youth Action for Peace Italia). 

Il mese di luglio (dal 28 al 30) ospiterà anche il turno breve dedicato agli insetti, in collegamento con il Life europeo Eremita. Dal 7 al 20 agosto ci sarà turno ordinario d'estate. Il 22 settembre, con l'inizio della stagione degli amori dei cervi si apre il turno dedicato al censimento al bramito di questo regale ungulato.

I week end lunghi dal 6 all'8 ottobre e dal 2 al 5 novembre saranno dedicati al grande carnivoro del Parco, il lupo. Il programma si svilupperà all'interno del Life Wolfnet 2.0.

La stagione 2017 si conclude come di consueto con il turno ordinario di Capodanno, dal 28 dicembre al 5 gennaio.




POTREBBERO INTERESSARTI