Ultimo agg. 7 minuti fa

Arezzo città turistica, corso per valorizzarla sul web

Eventi del
di Barbara Perissi
460

Arezzo città turistica, corso per valorizzarla sul web

 "Arezzo può diventare città turistica, sul web ci sono spazi di crescita. Ma occorre muoversi adesso."Il 30% delle imprese della zona non ha un sito internet, l'85% non utilizza efficacemente il web per aumentare le prenotazioni, il 90% non fa promozione all'estero.Mercoledì 5 Luglio presso l'Hotel Minerva ad ArezzoI dati ufficiali non sono certo incoraggianti, secondo la Regione Toscana la provincia di Arezzo è penultima nella regione per flussi turistici. E se molto c'è da fare per aumentare le presenze di turisti italiani, quasi tutto è da costruire per attrarre turisti dall'estero: i turisti italiani sono quasi quanti quelli di Lucca (83mila contro 101mila), ma quelli dall'estero sono 53mila contro 130mila. Marketing01, agenzia Partner Premier di Google, ha però voluto analizzare meglio i dati di ricerca sul web: "Innanzitutto, volendo comparare Arezzo con città simili per caratteristiche, la differenza non è affatto così radicale. Siamo parlando di differenze medie del 10%, del tutto recuperabili. - ha dichiarato Paolo Bomparola, Direttore di Marketing01 ed uno dei maggiori esperti in Italia di web marketing per il turismo - Ma facendo una analisi più attenta, possiamo vedere che i "flussi" di ricerca di potenziali turisti, sono anche superiori: si nota una crescente ricerca di aree meno note della Toscana ed Arezzo pare una delle possibilità che vengono prese in considerazione. Notiamo un trend di crescita superiore al 5% rispetto allo scorso anno e dei "volumi" complessivi superiori a quanto ci si poteva aspettare, in alcuni periodi dell'anno anche migliori di alcune mete turistiche più note (Dati Google). Il problema è tutto nell' "offerta" sul web: il 30% delle imprese della ricettività dell'area non ha un sito internet o ne ha uno obsoleto o non aggiornato, l'85% non svolge attività dirette di web marketing ed il 90% non svolge attività promozionali sui motori di ricerca nei paesi esteri già interessanti. E questo disperde gli utenti, facendo loro preferire zone che rispondono meglio alle loro ricerche."."Insomma, esiste una potenziale tendenza interessante e positiva sul web per Arezzo e provincia, che potrebbe consolidarsi nei prossimi anni, ma occorre una forte presa di consapevolezza da parte dell'imprenditoria locale.""Il 5 luglio presso l'Hotel Minerva terremo un seminario gratuito proprio per gli imprenditori della ricettività in provincia, per illustrare loro le potenzialità del web per la promozione dell'area e della loro struttura. Siamo convinti che Arezzo possa avere interessanti potenzialità se saprà coglierle velocemente." - ha concluso Bomparola

 

comunicato stampa