Ultimo agg. 1 ora e 34 minuti fa

Se l'abbronzatura diventa un' ossessione?

Salute e Bellezza del
di Elisa Marcheselli
186

Se l'abbronzatura diventa un' ossessione?

Ed eccoci arrivati al giorno di Ferragosto.

Tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta con pranzi al sacco.

Questo giorno segna il punto più atteso delle vacanze. Ed in questa giornata, rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri ristorano i nostri corpi.

Ma molti non sanno che alcuni scienziati hanno studiato con molto interesse cosa ossessiona di più le persone durante l'estate fino al famigerato Ferragosto.

Ed ecco cosa è stato scoperto: sia agli uomini che alle donne piace avere un corpo abbronzato, e ciò fa sentire più affascinanti e più belli.

Ma per alcuni la cosa va ben oltre, fino a diventare una vera e propria fissazione sfiorando la dipendenza patologica.

Esistono persone che soffrono della così detta "fame da abbronzatura", cioè la tanoressia, pare che colpisca 1 donna su 5 tra i 18 e i 30 anni. Secondo uno studio condotto dall'Istituto di ricerca di dermatologia globale (Irdeg), il problema riguarda 11 milioni di persone in Italia.

In prevalenza interessa le donne, ma anche gli uomini ne sono vittima. Si tratta di una vera e propria dipendenza che può creare conseguenze serie sia per la salute fisica sia a livello psicologico.

 L'ossessione di avere il corpo abbronzato porta la persona ad esporsi per lunghi periodi e durante gli orari peggiori ai raggi solari, minimizzando i segni del costume, e spalmando grandi quantità di creme solari naturalmente per abbronzare e non per proteggere la pelle.

Queste persone vivono una sorta di schiavitu', misurando il proprio senso di gradevolezza in base alla quantità di melanina sviluppata dal proprio corpo. Abbronzarsi è bello, rende belli e fa sicuramente bene se fatto con le giuste precauzioni e modalità. Perdere di vista i veri pericoli di una esposizione solare non curata segnala un attenzione distorta verso questo tipo di piacere nel vedersi abbronzati.

Ogni ossessione per essere gestita deve necessariamente infrangere la rigidità e trasformarsi in qualcosa di gestibile flessibilmente, altrimenti anche una semplice abbronzatura se esasperata può diventare patologica, segnalando disequilibrio a livello della propria gestione emotiva riflettendosi sulla propria autostima.

www.elisamarcheselli.it

 #TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere