“Se saprai starmi vicino”

Letture e Poesie del 28-06-2017
di Alessandra Oliveri

“Se saprai starmi vicino”

Navigando in rete, anche stavolta, mi sono imbattuta in una poesia, dal “carattere” vero e genuino. Si tratta di uno scritto attribuito erroneamente al grandissimo poeta Pablo Neruda, ma in realtà è scritto da Rosita Vicari.

Il testo in questione è: “Se saprai starmi vicino”, una poesia che racchiude in sé il significato profondo di una storia d’amore nel quotidiano.

Chiedere al “nostro amore” di starci vicino, di sostenerci nelle gioie e nelle difficoltà della vita, è una domanda comune, ma di grande importanza. Così inizia la poesia, che racchiude in sé l’essenza di questo sentimento. Un amore che parla di un noi “in mezzo al mondo”, perché dinnanzi al mondo si mostra la magnificenza e la grandezza di un sentimento; nelle difficoltà del quotidiano, nell’affrontare ogni giorno le prove della vita con la certezza che avremo sempre accanto un sostegno.

Nella realtà in cui viviamo oggi dove si sente spesso parlare di femminicidio e violenza sulle donne, una tale poesia può essere quasi utopistica, invece, dovrebbe essere semplicemente la descrizione della realtà. Il comprendersi vicendevolmente, il completarsi a vicenda giorno dopo giorno creando un “Noi” è la base di un rapporto di coppia unico e indissolubile.

Non è necessario primeggiare all’interno delle coppia, è importante avere una propria personalità, e fare delle differenze un legante. So per esperienza  che, nel caos del quotidiano quest’amore quasi fiabesco, ma assolutamente reale arriva, arriva quando meno te lo aspetti, ti accoglierà nella sua vita e renderà la tua assolutamente meravigliosa. Ci troviamo dinanzi ad un inno che fa ancora credere e sperare che l’amore quello vero esiste ed esisterà sempre per ciascuno di noi, perché è bello pensare (ogni tanto) la nostra vita come una favola.  

 

 Di seguito i link alla poesia:

https://paveseggiando.wordpress.com/2014/02/20/se-saprai-starmi-vicino-pablo-neruda/

http://www.rositavicari.it

 

 *#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere. 



POTREBBERO INTERESSARTI