Ultimo agg. 1 ora e 12 minuti fa

I love my self

Salute e Bellezza del
di Elisa Marcheselli
318

I love my self

Stare bene con sé stessi è un'arte che si impara con l'esperienza.

Star bene con se stessi presuppone due capacità essenziali: non rimuginare nel passato e liberarsi dei sensi di colpa. Star bene con se stessi significa saper pensare e sapersi concentrare sulle cose realmente importanti e funzionali per il proprio sviluppo personale.

È necessario attuare "un sano egoismo" che significa sapersi dedicare e concedere piccoli piaceri giornalieri, in modo da gratificare sempre se stessi e da rinforzare la propria autostima. Ognuno deve essere importante per se stesso, e deve amare se stessi, altrimenti non riuscirà a donare agli altri niente di autentico.

Star bene con se stessi è doppiamente efficace. Da un lato ci permette di vivere bene e con emozioni positive, dall'altro lato ci permette di avere maggior successo nelle relazioni sociali. Inoltre per realizzare questo benessere è importante imparare ad accettare gli eventi della vita, così come i propri limiti. Saper accettare, significa saper volgere l'attenzione sempre sul lato positivo delle cose imparando a non voler cambiare troppo gli eventi così come le persone, ma centrarsi sempre su se stessi con una giusta dose di autocriticita'.

Insomma la capacità di star bene con se stessi è un insieme di competenze che si impara ad ogni esperienza se viviamo il corso degli eventi con il giusto atteggiamento. Include anche la capacità di sapersi perdonare certi errori o certe opportunità non prese al volo, quindi significa imparare a parlarsi con un atteggiamento incoraggiante e non frustante.

La psicologia da anni si interroga su questa tematica e gli studiosi sono sempre più convinti che tutti possono imparare quest'arte ed applicarla, l'importante è volerlo davvero, imparando ad uscire dal proprio vittimismo per vivere in maniera coraggiosa ogni scelta e decisione.

Ogni vincitore che abbia mai incontrato dice, “La mia vita è cambiata quando ho iniziato a credere in me stesso”.(Robert Harold Schuller).

www.elisamarcheselli.it

 

*#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere.