Ultimo agg. 1 ora e 8 minuti fa

ASSOCIAZIONE ERA #CONTRASTA IL #CYBERBULLISMO

Salute e Bellezza del
di Elisa Marcheselli
152

ASSOCIAZIONE ERA #CONTRASTA IL #CYBERBULLISMO

"CONNESSI CONTRO LA VIOLENZA: IL RUOLO DELLA SCUOLA DELLA FAMIGLIA E DELLA COMUNITA' "

Nel Comune di Montepulciano, Sabato 29 Settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00, l ’Associazione ERA Emphaty Really Action – Aps, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Montepulciano organizza un importante incontro di sensibilizzazione e informazione sulla tematica del bullismo e cyberbullismo.

L’incontro informativo al quale parteciperanno gli alunni degli Istituti coinvolti nel progetto, è aperto alla collettività. Nell’occasione sarà presentato il progetto “Connessi contro la violenza”, rivolto agli alunni e docenti  delle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado, dell’Istituto comprensivo statale “Iris  Origo” di Montepulciano e l’Istituto comprensivo “Virgilio” di Acquaviva di Montepulciano (SI). 

In questo percorso formativo saranno affrontate le tematiche inerenti il fenomeno del bullismo e cyberbullismo con particolare attenzione all’uso responsabile delle nuove tecnologie. All’evento presenzieranno le autorità del territorio: il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, ,Silvia Tegli DS I.C Origo, Salvatrice Delaimo DS I.C Virgilio, l’Avvocato Paola Bonomei, il Sindaco del Comune di Torrita di Siena Giacomo Grazi, sensibili agli argomenti proposti e attivi, con l’Associazione Era, nella promozione di una educazione consapevole all’uso della tecnologia, valorizzando la cultura empatica sui social e il rispetto per l’altro.

I fondatori dell’Associazione: la Dott.ssa Elisa Marcheselli Presidente dell’Associazione, esperta in cybercrime e tecnodipendenze; la Dott.ssa Roberta Rachini Segretaria della tesoreria dell’Associazione, esperta in tecniche e strategie per il benessere e l’empowerment della persona mediante l’uso della tecnologia positiva; il Dott. Alessio Pieri Vicepresidente dell’Associazione, esperto delle cause di isolamento sociale dovute all’uso improprio dei dispositivi tecnologici, affronteranno il tema dell'importanza del ruolo educativo genitoriale, come guide sicure on/off line. Le domande e i contenuti sui quali si rifletterà saranno arricchiti dalla proiezione di video e cortometraggi realizzati dell’Associazione ERA, sottolineando l’importanza della diffusione di una cultura empatica on line.

Il messaggio della diffusione di un alfabetismo emotivo in rete, sarà avvalorata dalla presenza e testimonianza della Dott.ssa Ilaria Bidini, nominata Cavaliere della Repubblica per l’impegno al contrasto al cyberbullismo. L’evento si svolgerà presso la sala polivalente ex Macelli Piazza Moulins 1, Montepulciano (Siena).

Dott.ssa Elisa Marcheselli www.elisamarcheselli.it

#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere.