Ottobre: Mese del Benessere Psicologico

Salute e Bellezza del 10-10-2017
di Elisa Marcheselli

Ottobre: Mese del Benessere Psicologico

SIPAP, la Società Italiani Psicologi Area Professionale da anni promuove questa iniziativa, ed anche Arezzo con il Gruppo Psicologi Confcommercio darà il suo contributo. Ci saranno due incontri nei quali gli Psicologi del Gruppo Confcommercio tratteranno i temi del benessere psicologico.

Venerdì 13 alle ore 17:30 nella sede Confcommercio, ci sarà il seminario “La gestione delle emozioni nell’era digitale”. Social media e web offrono l’opportunità di ampliare i propri orizzonti culturali ed entrare in relazione con gli altri, ma possono anche nascondere molti pericoli soprattutto per i più giovani, vedi i casi di  Cyberbullismo assunti di recente agli oneri della cronaca oppure quelli legati alle fake news e alla difficoltà per alcuni, di discernere quali sono le notizie false e quelle vere. Insieme a me, la Dr. Roberta Rachini e la Dr. Monica Poggini, illustreranno l’importanza di gestire il comportamento e la comunicazione on line, sottolineando i cambiamenti psicologici inerenti l’era digitale.

Il secondo incontro sarà Venerdi 27 alle ore 18:00 con il Dr. Davide Coradeschi, la Dr. Giovanna Mengoli e il Dr. Rossano Bisciglia, parleranno della gestione delle emozioni e di alcune tecniche utili per gestire al meglio i propri stati  emotivi. Il Mese del Benessere Psicologico è una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita.

Il Mese del Benessere Psicologico è un’occasione per incontrare psicologi, in uno spazio gratuito e aperto a tutti. I Seminari oltre a trattare specifici argomenti, hanno lo scopo di: promuovere il benessere psicologico come valore fondante e ideale della qualità di vita di ciascuna persona, come  fattore di crescita personale e di mantenimento dell’equilibrio dell’esistenza personale e sociale, informare sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni nonché sull’esistenza di centri e studi  sul territorio che erogano servizi clinici e di consulenza  affinché si abbia un’alternativa al servizio pubblico, far conoscere il panorama delle professionalità che ruotano attorno al mondo della psicologia per  sapere, a seconda dei casi, a chi sarebbe più opportuno rivolgersi (psichiatra, neurologo assistente sociale ecc...). Vi aspettiamo per confrontarci sui temi del Benessere Psicologico.

www.elisamarcheselli.it  

 

*#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere.



POTREBBERO INTERESSARTI