Triglie, crema di zucca e burrata, al profumo di mirto

di Paolo Sanchioni

Triglie, crema di zucca e burrata, al profumo di mirto

Ingredienti per 4 persone:

. 12 triglie200 gr polpa di zucca

. 100 gr burrata

. 20 foglie di mirto

. Olio evo qb

. Sale qb

. Pepe qb

. Prezzemolo riccio a guarnire

Procedimento:

Per la crema: ricavare da una zucca 200 gr di polpa, sbollentarla in acqua salata fino a quando non sarà morbida. Tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura della zucca. Trasferire la zucca scolata in un bicchiere da mixer ed aggiungere 100 gr di burrata e le foglioline di mirto. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungendo un pizzico di sale ed un po' d'olio per rendere il composto lucido. Qualora il composto fosse troppo compatto, aiutarsi con l'acqua di cottura precedentemente messa da parte, fin quando non risulterà denso e cremoso.

Per le triglie: lavarle, pulirle, eviscerarle e scottarle su una padella antiaderente ben calda per circa 40 secondi per lato.

Una volta che le triglie sono pronte procedere ad impiattare versando la crema a specchio sul piatto (fondina) ed adagiare tre triglie sopra la stessa. Completare il piatto con un ciuffo di prezzemolo riccio ed una grattata di pepe nero.

Buon appetito!!

 

*#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere.




POTREBBERO INTERESSARTI