teletruria

Giornata contro la violenza sulle donne:

Presso la Casa dell’Energia, Sabato 24 novembre, ore 16:00 si terrà un evento di sensibilizzazione al contrasto della violenza sulle donne, dal titolo: “Non restare nel buio della paura, entra nella Luce del Coraggio”.

Evento inserito nella giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza contro la donna 2018.

Ancora una volta Casa dell’Energia da voce alle problematiche del nostro tempo, per cercare insieme soluzioni e proteggere i diritti della comunità.

Organizza l’evento Antonella Annetti di ARproduction, con la giornalista Barbara Perissi che modererà il dibattito.

Interverranno, tra gli altri, la Dott.ssa Elisa Marcheselli Psicologa Psicoterapeuta Presidente dell’associazione ERA, la Dott.ssa Roberta Rachini Tesoriera dell’Associazione e il Dott. Alessio Pieri Vicepresidente dell’Associazione.

L’Associazione ERA – Empathy Really Action – Aps, si impegna attraverso azioni di sensibilizzazione e di informazione a  contrastare ogni azione atta a provocare un danno o una sofferenza fisica o psicologica alla donna. Ancora oggi, purtroppo questo tema rappresenta una delle maggiori violazioni dei diritti umani a livello globale.

Le stime redatte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, indicano che , in tutto il mondo, ben il 35% delle donne ha sperimentato una qualche forma di violenza, nella maggior parte dei casi perpetrata tra le mura domestiche ad opera del partner (colpevole, peraltro, nel 38% dei femminicidi).  

Tra gli strumenti più efficaci per contrastare lo sviluppo di qualsiasi forma di violenza e preservare la propria salute fisica, psicologica e sessuale, rientra senza dubbio la necessità di informare e comunicare, rompendo un silenzio che consenta di reagire ed eventualmente allontanarsi prontamente da una relazione che sta diventando altamente pericolosa.

Il dibattito sarà arricchito anche dalla presenza degli alunni della Scuola Media “IV Novembre”, che in maniera attiva e coinvolgente presenteranno dei brani scelti e selezionati da loro, in  grado di sottolineare punti di vista diversi sul tema trattato.

Arricchiranno l’evento la presenza di : Demostenes Uscamayta Ayvar, il cantautore e attore francesco BACCINI, il regista Massimo Bonetti, l’attrice Francesca Luce Cardinale. Durante la giornata sarà presentato il trailer del film #CredoInUnSoloPadre, girato in parte anche ad Arezzo. 

Evento aperto a tutta la cittadinanza, vi aspettiamo!

Dott.ssa Elisa Marcheselli

www.elisamarcheselli.it

#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere

Condividi l’articolo

Vedi anche: