Ultimo agg. 12 ore e 34 minuti fa

Evento in Confcommercio: Le dinamiche di coppia nelle famiglia con un figlio autistico

Salute e Bellezza del
di Elisa Marcheselli
150

Evento in Confcommercio: Le dinamiche di coppia nelle famiglia con un figlio autistico

Arezzo, 5 aprile 2019 - Una iniziativa voluta dal Gruppo Psicologi della Confcommercio, in collaborazione con l’Associazione Autismo Arezzo, che in occasione del “Mese blu dell’autismo” hanno voluto dedicare uno spazio ai genitori con figli autistici per condividere e affrontare con loro le difficoltà, in termini familiari, che derivano da questo disturbo. Il convegno è dedicato ai genitori che affrontano la gestione della crescita  emotiva e relazionale di un figlio autisco.

Il titolo del convegno: “Le dinamiche della coppia nelle famiglie con un figlio autistico”, che si terrà giovedì 11 aprile alle 16.30 ad Arezzo nella sede della Confcommercio, in via XXV Aprile, ha lo scopo di informare e sensibilizzare su questo delicato tema.

  Interverranno la presidente del Gruppo Psicologi aretini Elisa Marcheselli, il presidente dell’associazione Autismo Arezzo Andrea Laurenzi e il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana Lauro Mengheri. “Ogni anno in Toscana nascono circa 31.000 bambini, di cui trenta all’incirca sono affetti da autismo – spiega la presidente degli Psicologi di Confcommercio Elisa Marcheselli – è interesse del Gruppo Psicologi volgere uno sguardo alle dinamiche di coppia e familiari in relazione alla crescita del figlio autistico, a partire dalla diagnosi precoce, alla sua gestione quotidiana fino ad arrivare alle considerazioni sulla crescita del bambino fino all’età adulta.

Sarà con noi il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana Lauro Mengherini per parlare nello specifico il tema del disturbo dello spettro autistico,esperto in interventi clinici e settori riguardanti apprendimenti e linguaggio, formatore e consulente in ambito scolastico su temi riguardanti il DSA."

Il presidente dell’Associazione Autismo Arezzo Andrea Laurenzi, spiega quanto sia importante per questi genitori essere aiutati e sostenuti da professionisti ed Associazioni. 

Il convegno è ad ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del gruppo Psicologi (Liala Basagni) telefonando al numero 0575350755 o inviando una mail a liala.basagni@confcommercio.ar.it.