Ultimo agg. 1 ora e 48 minuti fa

Immergiti nel benessere del corpo e della mente

Salute e Bellezza del
di Elisa Marcheselli
206

Immergiti nel benessere del corpo e della mente

Una giornata dedicata alla prevenzione e alla promozione del benessere psico - fisico. Sabato 14 aprile alle ore 15:00  presso il College Sport Village di Arezzo, Via Castelsecco n° 8, organizzato dall’Associazione il Risveglio in collaborazione con il centro Blue Move. 

La prospettiva psicologica alla Prevenzione e Promozione della Salute e del Benessere si basa su una concezione multidimensionale della qualità complessiva della vita.Le attività di Promozione del benessere hanno come obiettivo il miglioramento della qualità della vita, l’incremento della salute e del benessere generale. Tali attività vanno ad agire principalmente sul potenziamento dei fattori protettivi che ogni individuo dispone naturalmente (autostima, senso di autoefficacia, autonomia, capacità relazionali, ecc..).

In questa giornata si parlerà proprio di questi aspetti attraverso dei seminari tematici, connessi a spazi esperienziali. Personalmente affronterò il tema della prevenzione nell’ottica di tutte quelle attività che nascono per anticipare, proteggere e conservare uno stato di agio e benessere individuale e sociale; allo stesso tempo significa impedire che si realizzi qualcosa di negativo, cercare di contenere e combattere tutti quei fattori che sono considerati “di rischio”.

L’Associazione il Risveglio di Paola Innocenti, predisporrà con le proprie operatrici, dei momenti per far provare gratuitamente alle persone le tecniche e i trattamenti dell’ambito delle Discipline Bio- Naturali.

La Dott.ssa Roberta Rachini affronterà gli aspetti connessi al movimento presentando un tecnica, definita “lo sbadiglio del corpo”, il Girokinesis, in grado di rilassare e potenziare il sistema muscolare, dando la possibilità di fare delle prove esperienziali.

E' previsto uno spazio dedicato all'assaggio di tisane depuranti ed energizzanti, grazie alla collaborazione dell'erboristeria il Ginepro. Sorseggeremo gustose tisane in un clima di relax e tranquillità ascoltanto argomentazioni per migliorare il proprio equilibrio psico-fisico.

La Prevenzione ha come finalità ultima quella di sostenere la persona nello sviluppo delle competenze necessarie a rispondere ai propri bisogni e alle situazioni negative della vita; proprio per questo Paola Innocenti in occasione dei suoi venti anni di attività in questo ambito del benessere connesso alle Discipline Bio-Naturali vi invita a partecipare gratuitamente a questo evento per conoscere e provare i benefici di queste tecniche.

 

*#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere.